Il 28 marzo u.s. tutte le classi prime della nostra scuola hanno assistito presso il Teatro Sala Umberto allo spettacolo in lingua spagnola “Chica Muy Valiente” che rivisita la storia dell’intramontabile Zorro, attraverso la figura della “nipote” Maria Dolores De la Vega. Lo spettacolo, a detta degli alunni, è stato coinvolgente e divertente!
Conferito alla squadra Orme( a) sull’Acqua della nostra scuola il posto di primo classificato per aver partecipato, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2017, alla sfida “WASTE WATER” , con l’obiettivo di sensibilizzare alle problematiche relative alle Acque Reflue.
La sfida nell’ambito del progetto Water Explorer Esploratori dell’Acqua 2016/2017 ha portato alla vincita del Word Water Day competition a livello italiano, con la seguente motivazione: “Aver dimostrato abilità nella ricerca, nell’indagine a livello locale e nella restituzione dei risultati attraverso la comunicazione. Avanti cosi, Esploratori!” La squadra ha ricevuto un “bonus Feltrinelli” .
In occasione della Giornata mondiale dell'Acqua, il 22 marzo 2017 (http://www.earthdayitalia.org/CELEBRAZIONI/Giornata-Mondiale-dell-Acqua), giornata a tema del nostro POF, il Dipartimento di Matematica, Scienze e Tecnologia ha presentato, alle classi, alcune proposte didattiche sul tema.
Alunni dei corsi B, E, F, H che partecipano al progetto Water Explorer sono passati nelle classi per relazionare sul progetto e sensibilizzare sul tema, ottenendo una proficua attenzione.
Messe a disposizione delle classi alcune copie della rivista “Mais Onlus Notizie”, interamente dedicate al tema "L'Acqua, un diritto per pochi?" di cui sei articoli inerenti la problematica in Paesi quali Madagascar, Sudafrica, Argentina...
Disponibili nelle aule Lim DVD sul tema: Pianeta Blu (BBC); Thermae, La civiltà dell'acqua di Mauro Brescia; Earth, La potenza della Terra,( BBC) su oceani e acqua; un video sullo spreco idrico realizzato da alunni della scuola .Infine la visualizzazione in streaming su RAI Educational di filmati sull'educazione ambientale.
Contestualmente alla preparazione dei saggi musicali, e quindi compatibilmente alla finalità e alla valenza dello stesso progetto musicale, che mira già all’ integrazione, alla collaborazione, all’ inclusione, al rispetto delle diversità,”le docenti hanno individuato tre canzoni con video esplicativo sull’argomento della eliminazione della discriminazione razziale” su cui faranno preparare gli alunni : Ivano Fossati “Mio fratello che guarda il mondo”; Umberto Tozzi “Gli altri siamo noi”; Modena City Ramblers ” Ebano".
Durante la settimana, sarà presentato nelle classi 3D, 3F, 3G, 3H il tema della discriminazione razziale attraverso l’osservazione e il confronto tra tradizioni e simboli delle principali religioni contemporanee. Particolare attenzione all’uso del velo islamico, alla croce dei cristiani, ai tefillim degli ebrei, al rosario/tasbeeh. Gli alunni saranno stimolati ad esprimere la propria opinione in merito , anche attraverso la produzione di brevi pensieri, dalla cui lettura e confronto dovrà scaturire uno slogan da trasmettere alle future generazioni.
Sulla tematica in oggetto le docenti di Spagnolo proporranno alle classi seconde e terze la lettura e l’analisi dei testi: “El pueblo gitano” ( gruppo etnico nomade proveniente dall'India inizialmente ben accolto e apprezzato nella Penisola Iberica, soprattutto per le proprie tradizioni popolari, successivamente, dopo la Reconquista, oggetto di repressione politica. Oggi abbastanza integrato nella società spagnola.
- “El Espanglish” (termine con cui si indica il modo di esprimersi di alcuni gruppi etnici negli USA, in cui si mescolano e si modificano elementi lessicali e grammaticali dell'inglese e dello spagnolo; un cocktail linguistico che agevola la comunicazione di chi conosce entrambe le lingue, affermatosi grazie alla forte immigrazione latino-americana verso gli USA a partire dal XX secolo ai nostri giorni). Le classi prime realizzeranno cartelloni sull’Inclusività dai titoli spagnoli ad effetto quali: Le differenze ci rendono unici! Il miscuglio di culture si arricchisce!
Altrettanto faranno le docenti di Inglese, che proporranno letture di testi e visione di filmati, cui potrà seguire la produzione in aula di cartelloni a tema Inclusione.
Multimediali le proposte del Dipartimento di Sostegno sulla tematica dell'Inclusione: - la visione del film “L’ottavo giorno”; la visione del cortometraggio in lingua spagnola “Cuerdas” al link:Http://www.diversidadinclusiva.com/cortometraje-cuerdas/comment-page-1/ ; la visione del film “Stelle sulla terra, storia di un bambino dislessico” al link: https://www.youtube.com/watch?v=KeTmQiBkh3o
In occasione della Settimana Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale (22-27 marzo), la nostra scuola ha organizzato diversi appuntamenti coordinati dai Dipartimenti di Sostegno , Lingue , Musica, Irc, Educazione Fisica. Nelle brevi a seguire tutte le news sulle attività proposte ai nostri alunni , Dipartimento per Dipartimento …
Continua il lavoro della squadra Orme(a) sull’acqua impegnata nel progetto internazionale di Water Explorer, cui l’ultimo numero del giornale dell’associazione culturale di quartiere “Casalotti libera”, ha dedicato un articolo ( allegato al presente), informando su quanto e come i nostri ragazzi hanno lavorato, ottenendo meritati successi, a livello internazionale. Per tutti, una grande soddisfazione !
Nell'ambito del progetto Water Explorer, il 14 marzo alle ore 9:00, la classe 2D ha contattato in video chiamata una classe spagnola di Motril (Granada). Le due classi si sono presentate ed hanno scambiato i risultati del progetto, in particolare riguardo la sfida "Ricette salva acqua". Gli spagnoli hanno preparato in diretta un “gazpacho”, mentre i nostri alunni hanno presentato un menù idro-solidale in lingua spagnola. Seguirà lo scambio di ricette e la preparazione dei piatti in famiglia. Approfondimenti su http://www.progettareineuropa.com/2017/03/skypecall-la-squadra-spagnola/