Grande successo letterario per la nostra scuola: le alunne che hanno partecipato al concorso indetto dall’associazione di quartiere “Casalottilibera ” hanno ottenuto tutte un buon punteggio, consultabile nella classifica allegata: la vincitrice è l'alunna Candelletta Sveva Romana della classe 2E.
La classe si è così aggiudicata una gita- premio, il prossimo 10 maggio, con destinazione Città dei Ragazzi in Via della Pisana. (classifica)
altre informazioni al seguente link:
In seno al progetto “leggere danneggia seriamente la tua ignoranza” gli alunni delle tre classi del corso prolungato, hanno incontrato il poeta musicista Marco Cinque, presso la libreria “Il Pellicano”. Un momento di arricchimento culturale che passa attraverso un canale molto vicino ai giovani: la musica!
Inviato i lavori con cui la 3H ha partecipato al concorso “Io e i rischi Junior”, affrontando in particolare il focus "Rischi 2.0" che invitava ad una riflessione su rischi e opportunità circa l’utilizzo delle nuove tecnologie e su alcune strategie per essere navigatori consapevoli e sicuri. (Allegati)
Grande soddisfazione per la 1F che ha partecipato al concorso letterario ”In tre parole – fantasia –infinito- viaggio” della Fondazione Lucrezia Tangorra e che ha visto premiare fra millequattrocentosettantasei racconti quello della propria compagna, Sara Ovidi. Il suo lavoro verrà pubblicato in un volume antologico la cui vendita sarà devoluta in beneficenza
Anche la 3B ha partecipato al “Progetto-Concorso Immagini per la Terra” lavorando sulla tutela dell’Ambiente, partendo da un quesito: “Come si fa a tutelare il proprio benessere? Semplice! Tuteliamo l’ ambiente che ci circonda!”
Dopo varie letture,ricerche e approfondimenti interdisciplinari, gli alunni sono concordi nell’affermare che occorre una volontà ferrea del cittadino perché ciò avvenga.Di seguito il logo preparato dalla classe per il progetto e lo stralcio di uno dei lavori: “Se imparassimo a conservare l’ambiente dove viviamo come vorremmo che fosse, ovvero pulito, ordinato e accogliente,vivremmo tutti molto meglio. Impegniamoci TUTTI nessuno escluso a far diventare il luogo in cui viviamo il posto che abbiamo sempre sognato”.
A cavallo fra le vacanze pasquali e il ponte del 25 Aprile, le classi 1A e 1B sono state impegnate in un interessante campo scuola nelle città di Volterra Siena a San Gimignano. Il percorso storico – artistico– naturale ha permesso ai ragazzi di “apprendere sul campo” guidati da una preparata e simpatica guida che ha saputo trasportarli nel tempo e nella storia dei luoghi, anche attraverso aneddoti e curiosità locali. Un’esperienza di crescita culturale e personale che non ha eguali!
Le classi 3E e 3F sono reduci da un’ interessante visita guidata al Parco Archeologico e Naturalistico di Vulci,dove hanno ammirato gli scavi dell’antica città etrusco-romanae le nobili tombe etrusche. Un sito conosciuto alla cronaca anche per misteriosi smarrimenti di oggetti preziosi, spesso registrati in zona, e che secondo una leggenda metropolitana sarebbero frutto della “vendetta degli antichi Etruschi”,per il saccheggio delle proprie tombe! A seguire, le classi hanno passeggiato nel “Giardino dei Tarocchi” dell'artista Niki de Saint Phalle: una vera scoperta per tutti, alunni e docenti!( Foto di un particolare del parco)
Il 27 aprile scorso, la Guardia di Finanza ha tenuto un incontro con gli alunni delle classi 3B-3D-3E-3F, sul tema dell’Educazione alla Legalità economica. L’incontro teorico –informativo, nelle Aule Multimediali due plessi, supportato da video calibrati sull’età e i gusti degli adolescenti, ha visto i ragazzi interessati e partecipi, grazie anche alla capacità del relatore che ha saputo avvicinarli ad un mondo ancora sconosciuto ai tanti. Particolarmente interessante ed efficace, la dimostrazione pratica dell’unità cinofila: “un’esperienza di forte impatto per i nostri studenti, sempre più vicini al mondo degli adulti e quindi bisognosi di conoscenza”.
In occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza e la Salute, giornata a tema Ptof, i ragazzi coinvolti nel progetto “Io e i Rischi Junior” hanno effettuato un sondaggio sulla percezione del rischio, somministrando un test agli alunni in varie classi e in orario curriculare. Gli esiti saranno resi noti a fine anno.
Nell’ambito del progetto “Water Explorer”, gli alunni della 1A hanno condotto un’indagine sui diversi modi per risparmiare acqua potabile, scoprendone alcuni davvero interessanti e perfino a costo zero! A tal proposito, hanno scritto una lettera al nostro Dirigente Scolastico, chiedendo la possibilità e l’ autorizzazione per attuarne uno nella nostra scuola, sicuri della sua sensibilità alle tematiche ecologiste e forti del fatto che uno dei pilastri portanti del nostro istituto comprensivo è proprio la salvaguardia dell’Ambiente. ( In allegato la lettera)
Avanti tutta Esploratori!