Il plesso di via Ormea si trova sull’omonima piazza, centro della vita del quartiere. Proprio per questa sua posizione, la scuola ha da sempre condiviso con la piazza il ruolo di centro di aggregazione sociale, cercando di proporsi alla cittadinanza come polo culturale: all’ingresso dell’edificio, si è accolti da uno striscione colorato fatto dagli alunni in ricordo dei giudici Falcone e Borsellino, a testimonianza del messaggio di legalità che questa istituzione testimonia. La scuola ha inoltre una presenza storica nel quartiere, quarantennale e più: di questo ruolo continua ad essere protagonista.
L’edificio conta 16 aule, tutte con Smart TV o lavagna interattiva. E’ dotato poi di un grande giardino, di un campo sportivo, di diversi laboratori (aula di musica, aula di informatica, aula “arcobaleno” per i gruppi di recupero), di una biblioteca (utilizzata anche per l’attività alternativa all’insegnamento della religione cattolica), ed ospita gli uffici di segreteria e di dirigenza.
La palestra, il campetto sportivo esterno e la garden room sono state recentemente ristrutturate: si presentano rinnovate e funzionali.
Per le immagini del plesso: