“Che lettera potremmo ricevere oggi dal genio di tutti i tempi e quali potrebbero essere i suoi suggerimenti per migliorare la nostra Vita?” E’ questo il titolo della IV edizione del concorso indetto dal comitato organizzatore della” Mostra permanente delle Macchine di Leonardo”, presso il palazzo della Cancelleria, patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Roma, cui hanno partecipato gli alunni della 2B. “ Cosa scriverebbe il Maestro Leonardo da Vinci se avesse modo di comunicare con noi oggi?” Dopo aver visitato la mostra, aver approfondito le opere, i disegni, i progetti, del genio, ogni alunno “si è fatto recapitare una lettera in stile rinascimentale ”scritta totalmente o in parte alla maniera di Leonardo, ovvero con grafia speculare. Leggere per credere … magari con l’aiuto di uno specchio ! ( lettera allegata)
La 3H ha partecipato al progetto –concorso “Immagini della Terra” producendo un interessante video sulle problematiche ambientali del nostro Pianeta, consultabile sul seguente link :
https://www.dropbox.com/s/rwzb9x58vt37kpt/immagini%20della%20terra%20ormea3H.mp4?dl=0
Sempre in tema di terra, con l’avvento della Primavera è tornato in piena forma l’orto didattico di via Ormea, curato dai ragazzi della 2H che lo hanno arricchito di una sezione di orto verticale. Guardare per credere … ( foto allegate)
Consegnati gli elaborati delle classi 2E e 2F per il concorso letterario dell’associazione Casalottilibera , “Il quartiere che vorresti”- seconda edizione: il tuo quartiere...come lo vedi”. Scopo dell'iniziativa, quello di portare i ragazzi delle scuole a manifestare la propria opinione del quartiere in cui abitano e vivono, evidenziandone gli aspetti positivi e negativi. Altro importante obiettivo è quello “contribuire a “creare” un certo grado di “coscienza civica” nelle menti e nei cuori più giovani, con la speranza che le menti ed i cuori possano diventare un domani quelle di adulti responsabili...”
Inviati i lavori svolti dai ragazzi della 1B, IIG e IIIF relativi al concorso dell'AIFO, ( Ente Formativo accreditato dal M.I.U.R) , “Una comunità per includere”. Quest’ anno il concorso punta alla sensibilizzazione dei ragazzi sulle diversità e sulla condivisione delle stesse: “ Il Concorso ha come finalità la sensibilizzazione sui temi dello sviluppo inclusivo, promossi dall’Agenda 2030 ma anche dai progetti AIFO, attraverso la produzione di forme espressive in grado di facilitare la comunicazione ed il coinvolgimento non solo della comunità scolastica ma anche di una comunità più vasta (il quartiere, il comune, le istituzioni locali”).
Inviati gli elaborati della IIF per il concorso “ Seprom “ sui Migranti e il concorso “Raccontar….Scrivendo” indetto dall’Associazione culturale “La Casetta degli Artisti di Recanati”. Di grande attualità il primo e più letterario il secondo che avvicina i ragazzi alla conoscenza di uno dei poeti più sensibili e intimi della nostra letteratura romantica: Giacomo Leopardi. “L’ iniziativa è nata dalla volontà di aprire un dialogo tra Giacomo Leopardi e i ragazzi di oggi, per dimostrare che la cultura non è oscurata dalla frenesia e dalle nuove tecnologie anzi, ha ancora un grande valore, gli scrittori esistono e hanno molto da trasmettere sia su carta che attraverso i nuovi media”
E’ tempo di teatro in lingua inglese nella nostra scuola! Le classi 2A, 2B, 2D, 2E, 2F, 2L e 2M hanno assistito, al teatro “Don Bosco”, allo spettacolo "I love London", un’ occasione importante e diversa per approfondire la conoscenza della lingua e riflettere su come e quanto la stessa permetta di comunicare e quindi di aprire nuovi orizzonti. Mercoledì 12 aprile, saranno, invece, le classi 1E, 1F, 1G e 1L ad assistere presso la “ Sala Umberto” allo spettacolo “Jenny Poppins" che narra le avventure della nipote di Mary Poppins.
Inviato il Reportage giornalistico prodotto dalla classe 1B in merito al concorso “Basta Conoscersi” , indetto dalle associazioni Amu, Teens, Nuove vie per un Mondo Unito, con il Patrocinio del Miur , Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio giunto alla V edizione e quest’anno dal titolo “Io, tu …( ci ) comprendiAMO”.
Nato per sensibilizzare i giovani alla conoscenza del “nuovo” e del “diverso da sé”, il concorso punta all’educazione interculturale, come via per costruire ponti che facciano incontrare gli uomini e rinsaldarne la solidarietà, al di là delle tante diversità…
E’ proprio sul concetto di “aprirsi all’altro”, attraverso un simbolico Abbraccio che la classe ha lavorato, soffermandosi su alcuni casi di razzismo riportati ultimamente dalla stampa nazionale: “AbbracciAMOci” è il titolo del Reportage.
Inviati gli elaborati della classe IIL in merito al concorso indetto da “Seprom” sulla tematica dei Migranti. La classe dopo appurate ricerche e confronti in aula, ha elaborato la situazione attuale e manifestato il proprio parere sui possibili interventi del nostro Paese.
Al via il 30 Marzo, la prima fase delle Olimpiadi di Grammatica, giunte alla settima edizione. Le classi prime si cimenteranno in esercizi grammaticali sulla morfologia della lingua italiana, cui seguirà la fase finale individuale nel mese di aprile e finale di classe del mese di maggio. Gli alunni che saliranno sul podio della graduatoria individuale, fra tutti i partecipanti, saranno premiati in occasione della sfida finale fra le due classi che avranno ottenuto il punteggio più alto nelle prime due prove. I rappresentanti delle due classi finaliste si scontreranno a suon di verbi, avverbi e quant’altro… davanti ad amici, parenti ed insegnanti. La classe vincitrice si aggiudicherà la coppa “ Olimpiadi I.C. Via Ormea” che sarà consegnata dalla classe vincitrice nello scorso anno. Per tutti i finalisti attestati di partecipazione e medaglie!Seguiranno aggiornamenti.
In linea con uno dei pilastri del nostro POF, la Legalità , e in relazione alla scorsa giornata nazionale dedicata al ricordo delle vittime della Mafia, la classe 2L ha assistito alla visione del film "Ultimo l'infiltrato", mentre gli alunni di Materia Alternativa della 3E al film “ I cento Passi” su Peppino Impastato: prime iniziative che proseguiranno in tutta la scuola per culminare nella giornata a Tema Pof sulla Legalità, il 23 maggio p.v.