gitano

Sulla  tematica  in oggetto  le  docenti di Spagnolo proporranno alle  classi  seconde   e terze  la  lettura e  l’analisi   dei  testi:  “El pueblo gitano” ( gruppo etnico nomade proveniente dall'India inizialmente ben accolto e apprezzato nella Penisola Iberica, soprattutto per le proprie tradizioni popolari, successivamente, dopo la Reconquista, oggetto di  repressione politica. Oggi abbastanza integrato nella società spagnola.

- “El Espanglish” (termine con cui  si indica il modo di esprimersi di alcuni gruppi etnici negli USA, in cui  si mescolano e si modificano elementi lessicali e grammaticali dell'inglese e dello spagnolo; un cocktail linguistico che agevola la comunicazione di chi conosce entrambe le lingue, affermatosi grazie alla forte immigrazione latino-americana verso gli USA  a  partire  dal  XX secolo ai nostri  giorni). Le classi prime realizzeranno cartelloni sull’Inclusività dai titoli spagnoli ad effetto quali: Le differenze  ci  rendono unici! Il miscuglio di  culture  si  arricchisce!

Altrettanto faranno le docenti di Inglese, che  proporranno  letture di testi e visione di filmati, cui  potrà seguire  la  produzione in aula di cartelloni a  tema  Inclusione.  

Pon 2014-20

Pon 2014-20

logo covid

didatticadistanza

logo anac 190

logo pagoinrete

pnsd 2

logo orientamento

logo-orme

gdpr privacy

Inizio pagina
Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.