Sulla tematica in oggetto le docenti di Spagnolo proporranno alle classi seconde e terze la lettura e l’analisi dei testi: “El pueblo gitano” ( gruppo etnico nomade proveniente dall'India inizialmente ben accolto e apprezzato nella Penisola Iberica, soprattutto per le proprie tradizioni popolari, successivamente, dopo la Reconquista, oggetto di repressione politica. Oggi abbastanza integrato nella società spagnola.
- “El Espanglish” (termine con cui si indica il modo di esprimersi di alcuni gruppi etnici negli USA, in cui si mescolano e si modificano elementi lessicali e grammaticali dell'inglese e dello spagnolo; un cocktail linguistico che agevola la comunicazione di chi conosce entrambe le lingue, affermatosi grazie alla forte immigrazione latino-americana verso gli USA a partire dal XX secolo ai nostri giorni). Le classi prime realizzeranno cartelloni sull’Inclusività dai titoli spagnoli ad effetto quali: Le differenze ci rendono unici! Il miscuglio di culture si arricchisce!
Altrettanto faranno le docenti di Inglese, che proporranno letture di testi e visione di filmati, cui potrà seguire la produzione in aula di cartelloni a tema Inclusione.