Good News: dai Fatti alle Notizie

teatro

Il 28 marzo u.s. tutte le classi prime della  nostra scuola hanno assistito presso il Teatro Sala Umberto allo spettacolo in lingua spagnola “Chica Muy Valiente” che rivisita la storia dell’intramontabile Zorro, attraverso la figura della “nipote” Maria Dolores De la Vega. Lo spettacolo, a detta degli alunni, è stato  coinvolgente e divertente!    

water

Conferito  alla squadra  Orme( a)  sull’Acqua della  nostra scuola  il posto  di  primo classificato per aver partecipato,  in occasione  della Giornata  Mondiale  dell’Acqua  2017,  alla sfida “WASTE WATER” , con l’obiettivo di sensibilizzare  alle  problematiche   relative  alle Acque  Reflue.

La sfida  nell’ambito del  progetto  Water Explorer  Esploratori dell’Acqua 2016/2017  ha  portato  alla vincita  del  Word  Water Day competition  a  livello italiano, con  la seguente motivazione: “Aver  dimostrato  abilità  nella ricerca,  nell’indagine  a  livello  locale  e  nella restituzione  dei risultati  attraverso la comunicazione. Avanti  cosi, Esploratori!”  La  squadra  ha  ricevuto  un “bonus  Feltrinelli” . 

terra

In occasione  della Giornata mondiale  dell'Acqua, il 22  marzo  2017 (http://www.earthdayitalia.org/CELEBRAZIONI/Giornata-Mondiale-dell-Acqua), giornata a tema del nostro POF, il Dipartimento di Matematica, Scienze e Tecnologia ha presentato, alle classi,  alcune proposte didattiche sul tema.

Alunni dei corsi B, E, F, H che partecipano al progetto Water Explorer sono passati nelle classi per relazionare sul progetto e sensibilizzare sul tema, ottenendo  una  proficua attenzione.

Messe a disposizione delle classi alcune copie della rivista “Mais Onlus Notizie”, interamente dedicate al tema "L'Acqua, un diritto per pochi?" di cui sei articoli inerenti  la  problematica  in Paesi  quali Madagascar, Sudafrica, Argentina...

Disponibili nelle aule Lim  DVD sul tema: Pianeta Blu (BBC); Thermae, La civiltà dell'acqua di Mauro Brescia; Earth, La potenza della Terra,(  BBC)  su oceani e acqua;  un video sullo spreco idrico realizzato da alunni della  scuola .Infine  la  visualizzazione   in  streaming su RAI Educational di  filmati  sull'educazione ambientale. 

fratello

Contestualmente alla preparazione  dei saggi musicali, e  quindi compatibilmente alla  finalità  e  alla  valenza  dello stesso  progetto musicale, che mira già all’ integrazione, alla collaborazione, all’ inclusione, al rispetto delle diversità,”le docenti hanno individuato tre canzoni con video esplicativo sull’argomento della eliminazione della discriminazione razziale”  su  cui  faranno preparare  gli  alunni : Ivano Fossati “Mio fratello che guarda il mondo”; Umberto Tozzi “Gli altri siamo noi”;  Modena City Ramblers ” Ebano".

religione

Durante  la settimana, sarà presentato nelle  classi 3D, 3F, 3G, 3H il tema della discriminazione razziale attraverso l’osservazione e il confronto tra tradizioni e simboli delle principali religioni contemporanee. Particolare attenzione all’uso del velo islamico, alla croce dei cristiani, ai tefillim degli ebrei, al rosario/tasbeeh. Gli alunni saranno stimolati  ad esprimere la propria opinione in merito , anche  attraverso la produzione di brevi pensieri,  dalla cui lettura e confronto  dovrà scaturire uno slogan  da  trasmettere  alle future generazioni.

gitano

Sulla  tematica  in oggetto  le  docenti di Spagnolo proporranno alle  classi  seconde   e terze  la  lettura e  l’analisi   dei  testi:  “El pueblo gitano” ( gruppo etnico nomade proveniente dall'India inizialmente ben accolto e apprezzato nella Penisola Iberica, soprattutto per le proprie tradizioni popolari, successivamente, dopo la Reconquista, oggetto di  repressione politica. Oggi abbastanza integrato nella società spagnola.

- “El Espanglish” (termine con cui  si indica il modo di esprimersi di alcuni gruppi etnici negli USA, in cui  si mescolano e si modificano elementi lessicali e grammaticali dell'inglese e dello spagnolo; un cocktail linguistico che agevola la comunicazione di chi conosce entrambe le lingue, affermatosi grazie alla forte immigrazione latino-americana verso gli USA  a  partire  dal  XX secolo ai nostri  giorni). Le classi prime realizzeranno cartelloni sull’Inclusività dai titoli spagnoli ad effetto quali: Le differenze  ci  rendono unici! Il miscuglio di  culture  si  arricchisce!

Altrettanto faranno le docenti di Inglese, che  proporranno  letture di testi e visione di filmati, cui  potrà seguire  la  produzione in aula di cartelloni a  tema  Inclusione.  

giorno

Multimediali  le proposte del Dipartimento  di  Sostegno  sulla tematica dell'Inclusione:  - la visione del film  “L’ottavo giorno”; la  visione del cortometraggio in lingua spagnola “Cuerdas” al link:Http://www.diversidadinclusiva.com/cortometraje-cuerdas/comment-page-1/ ; la visione del film “Stelle sulla terra, storia di un bambino dislessico” al link:  https://www.youtube.com/watch?v=KeTmQiBkh3o

ONU-Nazioni-Unite 640x426

In occasione della Settimana Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale (22-27 marzo), la  nostra scuola  ha  organizzato diversi  appuntamenti coordinati dai  Dipartimenti  di  Sostegno , Lingue ,  Musica,   Irc,  Educazione  Fisica.  Nelle  brevi a  seguire tutte  le  news sulle  attività  proposte  ai  nostri  alunni , Dipartimento  per Dipartimento …   

casalotti  libera

Continua il lavoro della squadra Orme(a) sull’acqua impegnata nel progetto internazionale  di Water Explorer, cui l’ultimo numero del giornale  dell’associazione  culturale di quartiere  “Casalotti libera”, ha dedicato un articolo ( allegato al presente),  informando su  quanto e  come  i nostri  ragazzi  hanno lavorato, ottenendo  meritati  successi, a  livello internazionale. Per tutti, una grande  soddisfazione !     

 

spagn

Nell'ambito del progetto Water Explorer, il 14 marzo alle ore 9:00, la classe 2D ha contattato in video chiamata una classe spagnola di Motril (Granada). Le due classi si sono presentate ed hanno scambiato i risultati del progetto, in particolare riguardo la sfida "Ricette salva acqua". Gli spagnoli hanno preparato in diretta un “gazpacho”, mentre i nostri alunni hanno presentato un menù idro-solidale  in lingua spagnola. Seguirà lo scambio di ricette e la preparazione dei piatti in famiglia. Approfondimenti  su http://www.progettareineuropa.com/2017/03/skypecall-la-squadra-spagnola/

 

Pagina 20 di 22

Pon 2014-20

Pon 2014-20

logo covid

didatticadistanza

logo anac 190

logo pagoinrete

pnsd 2

logo orientamento

logo-orme

gdpr privacy

Inizio pagina