Good News: dai Fatti alle Notizie

 

 

libera

 

Grande successo letterario per la nostra scuola: le alunne che hanno partecipato al concorso indetto dall’associazione di quartiere “Casalottilibera ” hanno ottenuto tutte un buon punteggio, consultabile nella classifica allegata: la vincitrice è l'alunna Candelletta  Sveva Romana della  classe  2E.

La classe si è così aggiudicata una gita- premio, il prossimo 10 maggio, con destinazione Città dei Ragazzi in Via della Pisana. (classifica)

altre informazioni al seguente link:

http://www.casalottilibera.it/joomla/

liberi

In seno al  progetto “leggere danneggia  seriamente  la  tua  ignoranza” gli alunni  delle  tre  classi  del corso  prolungato, hanno incontrato il poeta  musicista  Marco  Cinque,  presso la libreria “Il Pellicano”. Un momento  di arricchimento culturale che  passa  attraverso  un canale  molto  vicino ai  giovani: la  musica!    

rischi

Inviato  i lavori con cui  la  3H ha partecipato al concorso “Io e i rischi Junior”, affrontando in particolare il focus "Rischi 2.0" che invitava ad una riflessione su rischi e opportunità  circa l’utilizzo delle nuove tecnologie e su alcune strategie per essere navigatori consapevoli e sicuri. (Allegati) 

foto2016

Grande soddisfazione per la 1F che ha partecipato al concorso  letterario ”In  tre  parole – fantasia –infinito- viaggio” della Fondazione Lucrezia Tangorra e che ha visto  premiare fra millequattrocentosettantasei racconti quello della propria compagna,  Sara  Ovidi. Il suo lavoro verrà pubblicato in un volume antologico la cui vendita sarà devoluta in beneficenza

tutela ambiente

Anche la 3B ha partecipato al “Progetto-Concorso Immagini per la Terra” lavorando sulla  tutela  dell’Ambiente, partendo da un quesito: “Come si fa a tutelare il proprio benessere? Semplice! Tuteliamo l’ ambiente che ci circonda!”

Dopo varie letture,ricerche e approfondimenti interdisciplinari, gli alunni sono concordi nell’affermare  che  occorre una volontà ferrea del cittadino perché ciò avvenga.Di seguito il logo preparato dalla classe per il progetto e lo stralcio di uno dei lavori: “Se  imparassimo a conservare l’ambiente dove viviamo come vorremmo che fosse, ovvero pulito, ordinato e accogliente,vivremmo tutti molto meglio. Impegniamoci TUTTI nessuno escluso a far diventare il luogo in cui viviamo il posto che abbiamo sempre sognato”.

Salva

toscana

A cavallo fra le  vacanze  pasquali e  il  ponte  del 25 Aprile, le classi  1A e 1B  sono state impegnate  in un interessante  campo scuola  nelle  città di  Volterra  Siena a  San Gimignano. Il percorso storico – artistico– naturale  ha  permesso ai  ragazzi  di  “apprendere sul campo”  guidati da una preparata e  simpatica  guida che ha  saputo trasportarli nel tempo e nella storia dei luoghi, anche attraverso aneddoti  e curiosità  locali. Un’esperienza  di  crescita culturale e personale che non ha eguali!  

foto  Parco

Le  classi 3E e 3F  sono reduci da un’ interessante visita guidata al Parco Archeologico e Naturalistico di Vulci,dove  hanno ammirato gli scavi dell’antica città etrusco-romanae le nobili tombe etrusche. Un sito conosciuto alla cronaca anche per misteriosi smarrimenti di oggetti preziosi, spesso registrati in zona, e che secondo una leggenda metropolitana sarebbero frutto della “vendetta degli antichi Etruschi”,per il saccheggio delle proprie tombe! A seguire, le classi hanno  passeggiato nel “Giardino dei Tarocchi”  dell'artista Niki de Saint Phalle: una vera scoperta per tutti,  alunni e docenti!( Foto di un particolare del parco)  

 


FOTO  FINANZA 1

Il  27 aprile scorso, la Guardia di Finanza ha tenuto un incontro con gli alunni delle classi 3B-3D-3E-3F, sul tema dell’Educazione alla Legalità economica. L’incontro  teorico –informativo, nelle Aule Multimediali due plessi, supportato da video calibrati sull’età e i gusti degli adolescenti, ha visto i ragazzi interessati e  partecipi,  grazie anche  alla capacità del relatore che ha saputo avvicinarli ad un mondo ancora  sconosciuto ai tanti. Particolarmente interessante ed efficace, la dimostrazione pratica dell’unità cinofila: “un’esperienza di forte impatto per i nostri studenti, sempre più vicini al mondo degli adulti e quindi  bisognosi di  conoscenza”. 

rischi

In occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza e la Salute, giornata a  tema  Ptof, i ragazzi coinvolti nel progetto “Io e i Rischi Junior” hanno effettuato un sondaggio sulla percezione del rischio, somministrando un test agli alunni in varie classi e in orario curriculare. Gli esiti saranno resi  noti a  fine  anno.    

download

Nell’ambito del progetto  “Water  Explorer”,  gli  alunni della 1A  hanno condotto un’indagine sui  diversi  modi  per  risparmiare acqua  potabile, scoprendone alcuni  davvero  interessanti  e perfino  a  costo  zero! A tal proposito,  hanno  scritto una lettera  al nostro  Dirigente  Scolastico,  chiedendo la  possibilità  e  l’ autorizzazione per  attuarne  uno nella  nostra scuola, sicuri  della  sua sensibilità alle  tematiche ecologiste e forti del fatto che uno dei pilastri  portanti  del  nostro istituto comprensivo  è proprio la salvaguardia  dell’Ambiente. ( In allegato la lettera)

 Avanti  tutta  Esploratori!     

Allegati:
Scarica questo file (lettera 1 A.pdf)lettera 1 A.pdf[ ]410 kB

Pagina 18 di 22

Pon 2014-20

Pon 2014-20

logo covid

didatticadistanza

logo anac 190

logo pagoinrete

pnsd 2

logo orientamento

logo-orme

gdpr privacy

Inizio pagina