Le classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo Via Ormea hanno partecipato al Progetto: "Sei quel che mangi" sia con attività di studio, riflessione, approfondimento che quella laboratoriale condotte sia in classe che in collaborazione pomeridiana con i ricercatori del Museo di Chimica dell'Università La Sapienza di Roma.
Come si può notare dai lavori prodotti dai ragazzi della classe seconda sez. H, della prof.ssa Vicennati Paola e della Seconda B del prof. Vincenzo Fucito a cui seguiranno presto anche i materiali delle altre classi sono lo specchio del Progetto voluto e realizzato dall'intero dipartimento di Matematica, Scienze e Tecnologia.
"Sei ciò che mangi" ha avuto sviluppi interdisciplinari tra Scienze e Tecnologia con lo studio dei LARN, del fabbisogno energetico, della piramide alimentare e dello studio della filiera alimentare anche in termini di sicurezza (HACCP) passando anche per le questioni geopolitiche per la corretta ed opportuna tutela dei lavoratori, del cibo e della diffusione equa dello stesso.
Nella giornata conclusiva dell'anno scolastico 2014 - 2015, dopo il tradizionale concerto di fine anno scolastico , la prof.ssa Iaquinta Giuliana di Tecnologia ha allestito una mostra con i materiali prodotti in cartaceo dai ragazzi delle classi seconde che hanno preparato dei poster illustrativi, inoltre altri hanno presentato dei power point commentandoli alla presenza dei genitori convenuti al concerto di fine anno.
In attesa che si aggiungano anche gli altri lavori prodotti per il momento in allegato ci sono i power point della seconda B ed H.
Si noti che poichè la classe seconda B ha fatto visita alla fabbrica del cioccolato della Perugina sono stati prodotti lavori in merito alla filiera alimentare della cioccolata.