Durante l'anno scolastico 2013 - 2014 le classi prime della sezione L ed M con un progetto finalizzato alla conoscenza geografica e scientifica del territorio che ampliasse e rendesse pratica l'indagine e le competenze da essa dedotte hanno partecipato al Progetto "Conosciamo il Territorio".

Il Progetto portato avanti partendo dalle basi di conoscenza geografiche ha avuto il suo sviluppo da un punto di vista sia matematico - geometrico che scientifico facendo riferimento alle conoscenze derivanti dalle Scienze della Terra.

Alla lezione frontale si è preferito far evolvere la curiosità dell'indagine prima avvalendosi di video ed immagini che spiegassero come l'evoluzione del paesaggio sia legato ai fenomeni esogeni ed endogeni: a questa fase ha provveduto il prof. Vincenzo Fucito, docente dell'Istituto in Matematica e Scienze per le sue competenze da geologo avendo avuto modo di svolgere attività di ricerca nel settore dell'evoluzione morfologica e strutturale del paesaggio con il  Progetto del CNR-GDCI (Consiglio Nazionale delle Ricerche e Gruppo Difesa Catastrofi in collaborazione con la Protezione Civile) per la mappatura delle aree vulnerabili italiane.

Le prof.sse Cecilia Benvenuti e Carolina Varricchio di Geografia rispettivamente della sezione L ed M e la prof.ssa Rosa Pesce per l'aspetto botamico in merito alle Scienze hanno completato l'articolato progetto.

Questo ha avuto una bella e significativa parentesi pratica in cui le due classi hanno avuto modo di fare diretta esperienza sul campo andando ad osservare  l'evoluzione morfologica della Valle del fiume Treja nel Parco del Vejo.

A conclusione il lavoro dei ragazzi in cui si sono cimentati mostrando quanto assimilato in termini anche matematico - logici senza applicazioni teoriche ma essenzialmente pratiche attraverso la produzione di sezioni topografiche (che non sono altro che profili della superficie terrestre usando il piano cartesiano) che è diventata geologica; così come l'introduzione di concetti quale la scala di rappresentazione di una carta topografica usandone  una per orientarsi sul territorio e determinare la sezione topografica e poi quella geologica come in un gioco da esploratori o da investigatori che cercano indizi di cosa sia avvenuto in quel luogo anche a distanza di migliaia di anni, leggendo tra le pagine del libro del territorio.

Le immagini allegate mostrano in sintesi il lavoro prodotto.

Allegati:
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