Il 19 giugno scorso, a Milano, la delegazione della squadra “Ormea sull’acqua” ha sbaragliato la concorrenza ( Milano, Genova, Grottaferrata e Linguaglossa), vincendo l’edizione 2016-2017 del concorso “Water Explorer”.
Emozionati ma sicuri del percorso svolto e dell’impegno profuso, hanno “letteralmente trasportato”, in quel di Milano, il loro Festival dell’Acqua… racchiuso in una valigia scrigno: “… siccome voi non siete potuti venire al nostro Festival dell’acqua, oggi, in esclusiva, abbiamo portato il Festival qui a Milano…”. Con queste parole, Gabriele apre la valigia - scrigno contenente il plastico di piazza Ormea con le postazioni realizzate in occasione del Festival dell’Acqua, lo scorso 31 maggio, ed è subito… EFFETTO SORPRESA!
A turno, i ragazzi presentano il progetto: Eleonora introduce il lavoro di squadra, Gabriele, Denise, Pietro spiegano le varie attività, coinvolgendo la giuria di 8 elementi, con una brochure contenente l’operazione di sensibilizzazione realizzata sul territorio: sondaggi, quiz, consigli sull’acqua, curiosità , menu e ricette salva acqua…
Nel frattempo, alle loro spalle, scorrono sulla Lim le immagini dei momenti cruciali del Festival fino a quando non si arriva a quelle riguardanti l’orto didattico di Via Ormea.
A questo punto, entra in scena la “cassetta –orto portatile” che Virginia comincia sapientemente a comporre:terriccio, pietre, fertilizzante e semini dei prodotti, con tanto di piccola zappa e sistema di irrigazione, elargendo, altresì, consigli sulla produzione di anti parassitari biologici, fra la curiosità del pubblico, grandi e piccoli, stupiti dal nostro modello di orto in miniatura.
“Non abbiamo solo seminato e raccolto i frutti dell’orto ma abbiamo seminato e raccolto amore e rispetto per la natura, tolleranza e disponibilità verso gli altri, attenzione per le piccole cose”: con queste parole, termina la presentazione della nostra squadra fra entusiasmanti applausi.
Un vero Successo!
La notizia della vittoria con foto di gruppo anche sul sito:
http://www.progettareineuropa.com/2017/06/water-explorer-vince-la-squadra-ormea-sullacqua-roma/