Il Dipartimento di Matematica, Scienze eTecnologia all'inizio delle attività scolastiche aveva incaricato il prof. Fucito Vincenzo di curare un progetto per tutte le terze sugli aspetti più significativi delle Scienze della Terra e visti i contenuti previsti dalla programmazione nazionale in Scienze era stato individuato il tema: Analisi del Rischio.

Giunta comunicazione dall'Ordine Nazionale dei Geologi del concorso commemorativo per le vittime dei terremoti in particolare per i bambini di San Giuliano di Puglia con il Concorso AVUS (Associazione Vittime Universitarie Sismi) "Conoscere per prevenire" l'adesione del Dipartimento è stao immediato e approvato nel  Piano di Offerta Formativa (POF) di questo Istituto.

Il progetto e concorso è stato strutturato dal prof. Fucito Vincenzo che in qualità di geologo ha ricoperto anche l'incarico di referente scientifico del progetto, quale esperto, secondo le direttive previste dal bando di concorso dell'Ordine Nazionale dei Geologi; avendo questi svolto attività di ricerca con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e il Gruppo Difesa Catastrofi per la mappatura delle Aree a Rischio.

Tutte le terze sono state coinvolte in incontri formativi con l'uso della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) ed in esperienze pratiche realizzate con materiali poveri per una più semplice comprensione dei fenomeni ma anche per consentire una facile riproducibilità  a casa da parte degli allievi.

A conclusione degli incontri che il prof. Fucito ha effettuato in collaborazione dei colleghi della medesima disciplina  con i quali si interscambiava in classe è stato realizzato un video con ciascuna delle classi terze; infine  con i contributi filmati più significativi e meglio interpretati è stato selezionato un video ufficiale con il quale tutte le terze dell'Istituto hanno preso parte al Concorso, i cui risultati finali saranno resi noti sul sito uffciale dell'Ordine Nazionale dei Geologi e comunicati ai partecipanti entro la fine del mese di luglio.

L'obiettivo didattico di consolidare e potenziare le conoscenze di base del metodo scientifico, di inculturale circa obiettivi di legalità e tutela ambientali nonchè di  argomenti di matematica e geometria trattati in chiave pratica sono stati le fondamenta su cui si è poggiato l'intero progetto e concorso.

Pon 2014-20

Pon 2014-20

logo covid

didatticadistanza

logo anac 190

logo pagoinrete

pnsd 2

logo orientamento

logo-orme

gdpr privacy

Inizio pagina