E’ sicuramente lungo ed articolato il percorso, tramite mezzi pubblici, per raggiungere il Centro Rai di Saxa Rubra dal quartiere di Casalotti, da dove stamattina,25 Gennaio, sono partiti gli alunni della 3B, armati di taccuino, penna e tanta curiosità. A detta dei ragazzi ne è valsa la pena!
Pienamente soddisfatte,infatti, le loro aspettative nel visitare la cittadella dell’informazione capitolina, che ospita le redazioni e gli studi dei telegiornali della Rai, di Rai Sport e Rai News, oltre ad alcuni programmi di intrattenimento, legati sempre a testata giornalistica.
La classe ha visitato la struttura dell’archivio digitale e della produzione di Rai Sport, la regia e lo studio del TG1, la redazione e lo studio di Rai News. Ha appreso il funzionamento di macchine adibite all’audio, riprese e registrazione video, ha vissuto l’atmosfera frenetica di una regia e il lavoro di una redazione, assistendo alla registrazione e al montaggio di due lanci giornalistici del TG1 Medicina e TG1 Persone, vivendo, altresì, l’emozione della diretta televisiva nello studio del programma Storie Vere, in onda alle 10 .00 su Rai 1.
Una lezione davvero costruttiva e conclusiva di un percorso giornalistico iniziato dagli alunni della 3B, nei primi due anni del triennio, quando si sono avvincinati al mondo del Giornalismo di Carta Stampata, per arrivare a trattare, nell'anno in corso, il Giornalismo Televisivo, con l'obiettivo finale di ideare e confezionare il loro personalissmo TG di classe.
Grazie alla professionalità e disponibilità della guida, la signora Ester, e del personale Rai che si è dedicato alla classe, è stata indubbiamente un’esperienza unica ed indimenticabile.
Di seguito le foto della visita.