Lunedì 21 Gennaio l’Aifo, Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, è stata presente nella nostra Scuola, rappresentata da due esponenti e volontarie, che hanno incontrato gli alunni della classe 1B, iscritta al concorso scolastico indetto dall’Associazione, sulle tematiche della disuguaglianza sociale in Africa e in particolar modo in Guinea Bissau.
La volontaria Ilaria, una delle coordinatrici del progetto umanitario in loco, attraverso video documenti, ha esposto ai ragazzi, le problematiche delle bambine e delle donne adulte nel paese africano, spesso vittime di violenze e soprusi, specialmente se si tratta di situazioni di disabilità; purtroppo le malattie invalidanti sono viste come effetto di maledizioni, per cui le donne interessate sono abbandonate anche alla nascita.
Le Volontarie hanno parlato anche del lavoro sanitario che l’Aifo svolge per aiutare i lebbrosi, ancora numerosi in Africa.
I ragazzi hanno partecipato con interesse e curiosità, dimostrando maturità davanti a temi cosi importanti, a volte sconosciuti, perche geograficamente lontani da noi. Appassionandosi ai temi proposti, hanno fatto “mille” domande, abbracciando il motto dell’ Aifo : “Vivere è aiutare a Vivere “
Prima di lasciare la scuola, l’Aifo ha voluto salutare e premiare i ragazzi della 2B, vincitori del secondo posto nazionale, nell’edizione scorsa del concorso: Complimenti!
In allegato, le foto degli incontri con la 1B e la 2B