Fra il 26 e il 29 Gennaio, la nostra Scuola ha realizzato varie iniziative in ricordo della Shoah, secondo lo spirito di Legalità che contraddistingue il nostro Pof e il valore che diamo alla Memoria.
La giornata d’istituto è stata organizzata dai dipartimenti di Lettere e di Religione che hanno previsto nell’arco delle due giornate, nelle varie classi, visioni di film, letture di libri, poesie sul tema, creazione di scritti e pensieri, dibattiti, visione di spettacoli …
In 3A si è discusso delle leggi razziali del 1938 in Italia, nonché delle direttive del Ministro Bottai sulla gestione del "problema" razziale a scuola e la risposta di alcuni insegnanti in merito. Si è proseguito con l’analisi e le riflessioni sul testo di M. Niemoller "Prima di tutto vennero a prendere gli zingari..."
La 1B ha preparato un “memoriale poetico” sull’Olocausto:ispirandosi alle letture fatte in classe, i ragazzi, sotto la guida dell’insegnante, hanno voluto fissare su carta i loro pensieri, rivestendoli di poesia!
In 2B si è recitata, analizzandola, la poesia “Se questo è un uomo” tratta dall’omonimo libro di Primo Levi, con dibattito sulle leggi razziali applicate in Italia nel 1938.
La 3B dopo aver studiato i sistemi totalitari del fascismo e nazismo ha ripercorso i momenti della deportazione degli Ebrei Italiani dal ghetto di Roma il 16 ottobre 1943, attraverso documenti storici ed articoli giornalistici dell’epoca. Ha assistito anche alla visione del film Schindler's List - La lista di Schindler e insieme alla 3D del film “ Train De Vie”, con dibattito a seguire.
La 1C ha assistito alla visione del film di Roberto Benigni “ La Vita è Bella”, mentre la 2C ha visto il film 'Il ragazzo dai capelli verdi', e durante l’ora di Arte hanno ascoltato l’ audio di un’intervista a Sami Modiano, uno degli ultimi sopravvissuti di Auschwitz ancora in vita.
In 1H si è analizzato il contesto storico del 27 gennaio 1945, approfondendo i tratti fondamentali della Shoah con analisi e riflessioni sul testo di M. Niemoller " Prima di tutto vennero a prendere gli zingari..."
Nelle classi IN e IP si è svolta un’ interessante attività intitolata "Un libro di cucina racconta la storia di un deportato": attraverso le frasi sugli orrori della prigionia, appuntate su un libro di cucina da un deportato, nel campo Dora-Mittelbau, le classi ne hanno ricostruito la storia. I ragazzi hanno potuto toccare con mano alcune foto originali dell'epoca e visionato le pagine del libro su cui il prigioniero aveva appuntato frasi e disegni. Successivamente gli stessi hanno condiviso altre esperienze di famiglia sul tema, di cui loro erano a conoscenza.
Le classi terze di Casalotti hanno assistito, in palestra, ad uno spettacolo incentrato sulla Shoah dal titolo "Auschwitz Birkenau" eseguito da una compagnìa di danza esterna i cui giovani ballerini hanno voluto raccontare, attraverso la danza e la musica, ispirata tra l’altro a colonne sonore di films sulla tematica, alcune delle atrocità commesse nei campi di concentramento, riuscendo a “toccare” i cuori dei nostri alunni.
In allegato le poesie della 1B e le foto dello spettacolo