Si sono realizzati i progetti storico –culturali, offerti da Roma Capitale ad integrazione del Ptof e scelti dalle classi 3A, 3B, 3E, inerenti la storia della Repubblica Romana e quella dell’Unità d’Italia, con visite guidate da esperti storici presso il Gianicolo, Largo 3 giugno 1948, il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina di Porta San Pancrazio, il Sacrario e il Mausoleo. Splendide le tre mattinate trascorse sul Gianicolo dalle classi (ognuno nella propria data fissata) alla riscoperta dei busti ( adesso restaurati) dei nostri Patrioti, troppo spesso dimenticati … o poco conosciuti .
Un vero gioiello, anche multimediale, il piccolo ma emozionante Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina , in cui i ragazzi hanno ascoltato la storie di giovani eroi morti per il più grande dei sogni: la Libertà e l’Unità!
In allegato, gli stralci degli articoli con le foto delle tre visite, pubblicate sul sito del “Comitato del Gianicolo” , associazione culturale responsabile delle visite guidate, per conto di Roma Capitale.(http://comitatogianicolo.it )