Il 25 novembre scorso si è celebrata la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne : tante e in diversi ambiti, le manifestazioni di sensibilizzazione in tutto il Paese .
La nostra Scuola non ha voluto mancare a questo importante appuntamento che nel nostro Ptof corrisponde ad una delle Giornate a tema d’Istituto.
Due le giornate organizzate e curate dal Dipartimento di Arte e Immagine, nei due plessi , il 24 e il 27 novembre, con l’allestimento di cartelloni a tema, opportunamente realizzati dai nostri alunni e dalla collocazione, nei locali interni ed esterni della Scuola, di tante scarpette rosse, diventate ormai il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne: “Stop alla violenza sulle donne” e “sì alla solidarietà per le vittime”!
In relazione a ciò, alcune classi, hanno avuto la possibilità di seguire un interessante e struggente video - documento su molte donne immigrate nel nostro Paese, con tante speranze per il futuro, vittime di uomini di cui si fidavano, mariti, parenti o amici. Queste, però, sono storie di donne che ce l’hanno fatta e che hanno avuto la forza di rialzarsi e di tornare a vivere!
Grande e sentita la partecipazione dei nostri ragazzi, sempre attenti ai temi sociali come il Diritto alla Vita, alla Libertà dell’Individuo, alla Legalità … Diritti Inalienabili dell’Essere Umano!
In allegato le foto dei lavori realizzati nei due plessi.